Silvio Berlusconi dopo l’intervento è sveglio e in ottime condizioni

Silvio Berlusconi ha superato bene il delicato intervento al cuore a cui è stato sottoposto all’Ospedale San Raffaele di Milano e presto potrà tornare a fare politica

Notizie rassicuranti per Silvio Berlusconi, che, dopo l’intervento di sostituzione della valvola aortica, durato 4 ore, si è ripreso e da oggi lascerà la terapia intensiva per rientrare nel reparto di degenza del San Raffaele, dal quale si spera a breve sarà dimesso.  È lucido e in ottime condizioni, ha affermato il cardiochirurgo Ottavio Alfieri. Alberto Zangrillo, medico personale del Cavaliere ha riferito che Berlusconi ha ripreso a respirare in maniera autonoma ed ha raccontato: Dopo 30 secondi era pronto a farmi una battuta: un complimento per l’assistenza ricevuta durante la notte da una delle mie infermiere della terapia intensiva, Cristina, alla quale ha dato un’alternativa di lavoro a Telecinco. 

Berlusconi dovrebbe a breve riprendere a camminare e ritornare alla sua vita di sempre, come confermato dal suo dottore: Dal punto di vista del cuore, credo che una volta eseguito questo intervento, avendo eliminato quello che rappresenta il peso emodinamico dell’anomalia, siccome è ancora in buone condizioni, non penso che ci siano delle restrizioni particolari alla attività di una persona. Certamente va tenuto conto dell’età e di altre cose ma non mi sentirei di dire: “no, no può fare una campagna elettorale o politica. Questa è cosa che deciderà lui e nessuno potrà cambiare molto la sua decisione.

Tra una settimana l’ex premier dovrebbe iniziare la riabilitazione, i cui tempi, secondo le previsioni del cardiochirurgo, dovrebbero essere quelli standard: Una degenza di 5-6 giorni in ospedale e dopo di che nella struttura riabilitativa, che in questo caso può essere il nostro stesso ospedale. La riabilitazione dura una quindicina di giorni, 10-15 giorni, salvo complicanze. Le nostre previsioni sono fino ai primi di luglio.

Silvio Berlusconi dopo l’intervento è sveglio e in ottime condizioni

Nonostante qualche momento di difficoltà, dunque il Berlusconi ha brillantemente superato l’intervento e dovrebbe affrontare serenamente il postoperatorio. Tra i primi a fargli visita, suo fratello Paolo, che ha dichiarato: Respirava regolarmente. Eravamo sereni prima, e siamo ancora più sereni adesso. I chirurghi hanno fatto il loro dovere nel modo più professionale possibile, adesso sta a mio fratello completare l’opera. Il suo cuore è molto forte e, lo ripeto ancora una volta, è molto buono. Sono sicuro che supererà anche questa prova e tornerà fra noi come è sempre stato, anzi con più forza e determinazione di prima.

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, in conferenza stampa a Palazzo Chigi, ha espresso i suoi auguri per la salute del Cavaliere: A Silvio Berlusconi auguriamo pronta guarigione. Siamo contenti che sia andato tutto bene secondo quanto dicono i medici. Un grande in bocca al lupo e abbraccio da tutti noi.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy