In Libreria

Questa settimana la rubrica di Velvet News “In Libreria” consiglia cinque novità libri che spaziano di genere in genere: il nuovo episodio della saga del commissario Montalbano, romanzo numero 100 del grande Andrea Camilleri; il libro della youtuber diciottenne Sofia Viscardi; il nuovo romanzo rosa fresco e coinvolgente di Alessia Gazzola; il libro che è costato la vita al grande autore ungherese Szilàrd Borbèly e il nuovo volume di ricette di Sonia Peronaci, la cuoca più amata e “cliccata” del web con il suo Giallozafferano.it

L’altro capo del filo di Andrea Camilleri (Sellerio editore Palermo)

In LibreriaDisponibile dal 26 maggio nelle librerie, L’altro capo del filo è il romanzo numero 100 di Andrea Camilleri, la cui penna si contraddistingue nel panorama del giallo poliziesco italiano per prolificità ed immensa abilità nel creare trame davvero coinvolgenti. Come avviene in questo nuovo romanzo con il commissario più amato sia dal pubblico dei lettori sia dal pubblico del piccolo schermo, il commissario Montalbano, protagonista di un intreccio narrativo connotato da mistero e pathos, tra repentini colpi di scena e coinvolgenti scene di suspense. La storia è ambientata a Vigàta e prende avvio con una delle questioni più allarmanti della nostra attualità, l’immigrazione. Dal mare continuano a sbarcare molti immigrati e tutto il Paese insieme al Commissario e ai suoi uomini sono impegnati nella loro opera di aiuto ed assistenza. Mentre il filo della narrazione sembra andare in una direzione, avviene però la svolta imprevista. Salvo viene informato di un omicidio avvenuto nella sartoria più famosa di Vigàta. Il corpo della sarta Elena, conosciuta da tutti per la sua bellezza portata con garbo e riservatezza, viene ritrovato trucidato a colpi di forbici. Prende avvio così questo nuovo appassionante giallo, per la cui soluzione saranno necessarie come sempre le doti intuitive e le geniali supposizioni del commissario, trascinando il lettore in un vortice irrefrenabile di suspense che costringe a rimanere attaccati alle pagine con il fiato sospeso dall’inizio alla fine.

Succede di Sofia Viscardi (Mondadori)

In LibreriaL’autrice è una giovane ragazza milanese di appena 18 anni ma nel mondo della scrittura è già divenuta campione di incassi. La youtuber da oltre un milione di follower ha infatti esordito con un romanzo che, uscito soltanto il 24 maggio nelle librerie, è già secondo nelle classifiche italiane. Soltanto il primo posto indiscusso della nuova avventura della saga del commissario Montalbano firmata Andrea Camilleri poteva infatti far scivolare di un posto in classifica il nuovo libro di Sofia Viscardi. La giovane scrittrice nel suo libro racconta la Milano contemporanea così come viene vissuta dalla propria generazione. Quattro giovani adolescenti sono infatti i protagonisti della vicenda narrata. Tra questi quattro, l’alter ego di Sofia Viscardi si può benissimo riconoscere nel personaggio di Margherita, tratteggiata tra le pagine con il suo stesso carattere, tra timidezza e incrollabile riservatezza. Come uno specchio della propria vita, nel libro la giovanissima autrice racconta quelle che sono le principali esperienze condivise dai giovani della sua età. Tra avventure scolastiche e sentimentali, tra paure e gioie, tra divertimenti e brutti episodi, il variegato modo dei giovani del nostro tempo è efficacemente rappresentato in tutte le sue tinte. Tinte rese ancora più vivaci dal fatto che sono state ideate da una giovane scrittrice. Solitamente i romanzi di formazione vengono scritti da autori adulti ma hanno come protagonisti dei giovani. L’eccezionalità di questo libro invece risiede proprio in questo: il fatto che tra i protagonisti della storia e chi l’ha scritta non vi sia alcuna distanza, sono semplicemente coetanei. Tale condivisione di intenti e vedute rende il romanzo della youtuber diciottenne ancora più realistico e palpitante.

Non è la fine del mondo di Alessia Gazzola (Feltrinelli)

In LibreriaLaureata in Medicina e Chirurgia, sposata con due bellissime bambine, già molto apprezzata dai suoi lettori per la sua serie dedicata alle avventure amorose e lavorative di Alice Allevi ( interpretata da Alessandra Mastronardi nella fiction che la Rai e la Endemol ha tratto dai primi tre romanzi), Alessia Gazzola continua a farci emozionare con questo suo nuovo romanzo da cui emergono dirompenti quei caratteri di freschezza e sensibilità che connotano da sempre il travolgente flusso della sua scrittura. La protagonista questa volta è Emma De Tessent, trentenne,  brillante negli studi, con tanti sogni nel cassetto e stagista modello per una società di produzione cinematografica. In un giorno qualunque arriva la deludente cessazione del contratto da stagista. Emma sceglie quindi di frenare per un po’ la sua corsa per il raggiungimento di sogni che in questo momento gli sembrano assolutamente irraggiungibili. Sull’orlo di un abisso depressivo, trova fortunatamente un impiego come commessa in un negozio di abbigliamento. Tutto sembra essere ritornato quindi alla normalità finché non sopraggiunge una nuova proposta dalla società di produzione cinematografica. Emma si trova così ad un bivio: riprendere la corsa ai sogni o continuare con la sua apparente “normalità” ritrovata?. Non è la fine del mondo è un bel romanzo rosa, fresco, coinvolgente, che vale la pena di leggere per fare un pieno di belle emozioni che l’autrice riesce a trasmettere tra le pagine con la sua innata semplicità e sensibilità.

I senza terra di Szilàrd Borbély (Marsilio Editori)

In LibreriaTradotto in lingua italiana da Mariarosaria Sciglitano, I senza terra è un vero e proprio fenomeno letterario tradotto in ben 12 lingue. Si tratta anche del primo romanzo di Szilàrd Borbély, una delle voci più significative della letteratura ungherese contemporanea, già autore affermato avendo firmato molte opere. Questo romanzo è ambientato in un misero e degradato villaggio del Nord-Est dell’Ungheria ed ha come punto di vista privilegiato quello di un bambino che vive insieme alla propria famiglia in un tugurio di fango, argilla e letame. Attraverso quindi lo sguardo innocente e sincero di un bambino, l’autore fornisce un lungo e partecipato racconto della povertà più estrema, di un’esistenza quotidiana condotta ai margini della decenza umana. Con una profondità abissale tra le righe viene raccontata la storia di un popolo lacerato dalla miseria, dalle guerre, dal gulag, da un regime che gli ha tolto le terre. Il libro ha avuto un successo immediato presso il pubblico dei lettori per quella sua immensa capacità di colpire al centro dell’intimo sentire di ogni lettore. Un colpo all’anima subito anche dallo stesso autore che un anno dopo la pubblicazione del romanzo (2013),non riuscendo a sopportare tanta tensione, si è tolto la vita. 

La mia cucina di Sonia Peronaci (Rizzoli)

In LibreriaGrazie al suo innato talento, ostentato con semplicità e naturalezza, Sonia Peronaci è divenuta in poco tempo la cuoca più apprezzata e “cliccata” del web da quando nel 2006 ha fondato Giallozafferano.it. Dal sito web Sonia è passata poi anche sul piccolo schermo conducendo il programma In cucina con Giallozafferano, andato in onda su FoxLife. Nel suo nuovo libro Sonia Peronaci accompagna i lettori in un interessantissimo viaggio ai fornelli, composto da oltre 100 ricette, tutte illustrate. Dalle ricette più semplici a quelle più complesse, dalle più tradizionali a quelle nate da insolite varianti, incluse quelle desunte dalle cucine internazionali, il libro della Peronaci è una vera officina culinaria, in cui l’autrice si rivela prodiga dispensatrice di insegnamenti, consigli ed aneddoti. Sonia è divenuta infatti un vero fenomeno sul web proprio per quella innata chiarezza e spontaneità che dimostra ogni volta che si accinge a spiegarci una nuova ed incredibile ricetta. Riesce a rendere l’arte della cucina facile e soprattutto accessibile a tutti. Questa è stata la chiave fondamentale del suo successo.

Per le vostre segnalazioni di libri, scrivete a: leonilde.zuccari@gmail.com

(LEGGI ANCHE: UN LIBRO SUL COMODINO DI LORY DEL SANTO)

Photo credits: Facebook

Impostazioni privacy