Europei 2016, in Francia inizio nel segno di scontri e guerriglia urbana

Il Campionato Europeo inizia all’insegna del dissenso in Francia. Parigi è blindata dalla polizia e gli scioperi di questi giorni hanno creato molti disagi.

Questi Europei saranno sicuramente ricordati per la situazione critica in Francia che ha accolto le 23 squadre di calcio in gara. Scontri non solo a Parigi, ma anche in altre città della Francia, come Marsiglia dove un gruppo di tifosi inglesi ubriachi hanno inneggiato slogan violenti contro i francesi, come per esempio: “Isis dove sei?“. Questi cori hanno provocato una rissa tra francesi e inglesi. La polizia, in tenuta anti-sommossa, è intervenuta con lacrimogeni e manganelli per disperdere i circa 200 tifosi inglesi. A Marsiglia è in programma l’esordio dell’Inghilterra sabato, contro la Russia.

Marsiglia

Temutissima la partita per l’ordine pubblico e per i tifosi locali pronti a dare battaglia agli inglesi. La polizia ha disperso con lanci di lacrimogeni circa 200 supporters inglesi che nella notte, nella zona del porto vecchio, si sono scontrati con giovani marsigliesi con lanci di bottiglie, sedie e bombe carta, lo riferisce LeMonde. Per la gara di domani al Velodrome, considerata ad alto rischio, saranno impegnati circa 1.100 agenti intorno allo stadio, e altri 650 in diversi punti della città.

Parigi invece è tenuto sotto scacco dai numerosi scioperi di questi giorni. I rifiuti hanno continuato ad accumularsi nelle strade della capitale, con gli addetti alla nettezza urbana in sciopero contro il jobs act. A nulla, o poco, è servito il ricorso in extremis a ditte private. Il traffico ferroviario è stato irregolare a causa di uno sciopero arrivato al 9/o giorno consecutivo, da domani notte scioperano i piloti di Air France. In vista per martedì prossimo uno sciopero generale che rischia di mettere a rischio gli Europei.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy