Grande rivoluzione: in arrivo il super-treno Milano-Roma in mezz’ora

Sembra fantascienza, ma sarà il futuro: Milano Roma in mezz’ora. Il progetto si chiama Hyperloop, è stato oggetto quest’anno di un test di fattibilità nel Nevada.

Un tubo dentro al quale correrà una capsula di alluminio, questo sarà il treno del futuro e con questo mezzo fantastico si potrà raggiungere da Roma, Milano in mezz’ora. La capsula viaggerà su un binario a levitazione magnetica, che però esiste già adesso, quindi non sarà questa la novità: la vera sorpresa sarà una specie di ventola davanti al locomotore-vagone, che aspirerà l’aria creando un vuoto, verso il quale la capsula sarà attirata in un movimento senza attrito.

Gli ingegneri dicono che si raggiungere la velocità del suono; così il viaggio in treno Milano-Roma durerà meno di 30 minuti. Ma c’è un problema per viaggiare su questo treno dovremmo aspettare il 2050. È uno dei progetti che verranno illustrati al World Congress on Railway Research, cioè il congresso mondiale dell’innovazione ferroviaria, partito ieri alla Fiera di Milano, per la prima volta anche con Russia e Cina. Nello specifico, dell’Hyperloop si parlerà domani alle ore 18 al Centro Congressi Stella Polare della Fiera, ma il programma prevede molti appuntamenti per i tecnici o per i curiosi del settore fino alla chiusura del 2 giugno.

Inoltre c’è anche un altro traguardo: i treni senza macchinisti. A Torino c’è già la metropolitana che ne fa a meno. Ma un treno ad Alta Velocità senza macchinista quanto è sicuro? Gli esperti assicurano che il personale umano non verrà mai del tutto eliminato, sopratutto per quanto riguarda le emergenze. Anche perché nei sondaggi risulta che sugli aerei di linea il pubblico non apprezzi il volo senza piloti, e perciò si vuol limitare l’uso dei piloti-robot al trasporto merci. Forse coi treni succederà lo stesso. E le compagnie dovranno rassegnarsi.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy