Boschi: “Se vince il no verranno altri, io e Renzi andremo via”

Il Ministro Boschi, in merito al referendum costituzionale, afferma che, se dovesse vincere il no, lei e Renzi lascerebbero la politica. Alle sue affermazioni sui partigiani Pierluigi Bersani ribatte in modo secco.

Se al referendum vince il no, allora verranno altri. E io e Matteo Renzi andremo via. Queste le parole del Ministro delle Riforme Maria Elena Boschi. Intervenuta al programma In mezz’ora su Rai3, il Ministro ha ribadito che sicuramente sarebbe questa la posizione sua e di Renzi se dovesse perdere il referendum sulle riforme e aggiunge: Ci assumiamo insieme la responsabilità di un progetto politico che abbiamo portato avanti insieme. Non abbiamo personalizzato il referendum. Abbiamo chi vuole tenere tutto così com’è – Salvini, Di Maio – e chi invece vuole cambiare le cose.

Boschi: “Se vince il no io e Renzi andremo via”

Ma perché Renzi dovrebbe andar via in caso di sconfitta? A questa domanda Boschi replica: Quando proponi un cambiamento così radicale – replica – dopo anni che abbiamo parlato di inciuci, di costi della politica, se i cittadini non condividono il nostro progetto, come facciamo a non prenderne atto ed essere coerenti e seri? Se i cittadini non condividono, ne prendiamo atto. Tuttavia il Ministro si dichiara certa della vittoria del referendum, che, secondo le sue parole: è obbligatorio perché la maggioranza assoluta non basta per evitarlo.

Sul caso dei partigiani Boschi afferma: Come direttivo nazionale l’ANPI ha preso una linea, poi ci sono molti partigiani, quelli veri, che voteranno sì alla riforma. Ma anche nell’ANPI molti voteranno sì come anche molti nel Movimento 5 Stelle.

Boschi: “Se vince il no io e Renzi andremo via”

Queste affermazioni hanno suscitato le reazioni Minoranza Dem e Pierluigi Bersani, sul suo profilo Facebook ha ribattuto: Come si permette la ministra Boschi di distinguere tra partigiani veri e partigiani finti? Chi crede di essere? Siamo forse già arrivati a un governo che fa la supervisione dell’Anpi? È evidente che siamo a una gestione politica sconsiderata e avventurista. In nome di una mezza riforma del Senato si rischia di creare una frattura insanabile nel mondo democratico e costituzionale. Ieri Renzi è stato alla Brembo. Spero si sia fatto dare un freno di quelli buoni. E che lo usi subito.

Photo Credits: Twitter/Facebook

Impostazioni privacy