Aereo EgyptAir scomparso dai radar: non si esclude alcuna ipotesi

Scomparso nel nulla aereo della Egyptair in volo da Parigi al Cairo, che trasportava circa 66 persone, tra cui un bambino e due neonati. Il premier egiziano non esclude un attacco terroristico.

L’ Airbus A320 della Compagnia Egyptair, è partito dall’Aeroporto Charles de Gaulle di Parigi alle ore 23:09 ed è scomparso dal controllo dei radar alle ore 2:45, appena è entrato nello spazio aereo egiziano. Sono ancora ignote le ragioni della scomparsa, ma, secondo il Primo Ministro francese Manuel Valls, “non si esclude alcuna ipotesi”. Le condizioni meteo erano ottimali e la quota alla quale volava era difficile da raggiungere dai missili portatili dei gruppi islamisti in Egitto, ma restano aperti i dubbi circa un possibile attacco terroristico.

A bordo del velivolo circa 66 passeggeri, compresi un bambino e due neonati, sette membri dell’equipaggio e tre addetti alla sicurezza. Tra gli scomparsi si contano 30 egiziani, 15 francesi e un cittadino britannico. Nessun italiano risulta tra i passeggeri al momento. Secondo quanto annunciato dai media francesi, è stato ritrovato un relitto nelle acque territoriali egiziane, a largo dell’isola greca di Karpathos. A circa 240 chilometri a sud dell’isola il capitano di una nave mercantile ha affermato di aver visto delle fiamme nel cielo durante la notte.

Aereo EgyptAir scomparso dai radar: non si esclude alcuna ipotesi

L’EgyptAir ha ricevuto un primo segnale di emergenza poco prima della sparizione e un altro captato due ore dopo la scomparsa. Secondo la compagnia, i segnali ricevuti potrebbero essere stati inviati da un apparecchio per la localizzazione, installato sull’aereo. Il Premier egiziano Sherif Ismail avanza l’ipotesi della possibile presenza di un kamikaze a bordo, che poteva avere con sé un piccolo ordigno, nascosto in un computer o in un tablet.

Il Presidente François Hollande ha convocato all’Eliseo una riunione interministeriale di crisi. Il Ministro degli Esteri Jean-Marc Ayrault ha detto: Va fatta qualunque cosa per trovare l’aereo, per questo siamo in contatto con le autorità e ci stiamo mobilitando per mandare i nostri mezzi militari, aerei e navi, per le ricerche.

Photo Credits: Twitter

 

Impostazioni privacy