Unioni Civili, sono legge. Tutti i doveri e i diritti delle coppie

Via libera definitiva dell’Aula della Camera alla legge sulle Unioni civili. Il testo è stato approvato a Montecitorio con 372 voti a favore, 51 contrari e 99 astenuti.

La proclamazione del risultato della votazione è stata salutata da un forte applauso dai banchi del Partito Democratico . Applausi anche fuori della Camera dove un gruppo di attivisti ha salutato il voto con un boato. Maria Elena Boschi, dopo l’approvazione della legge sulle unioni civili dichiara: “Siamo molto contenti. E’ un giorno di festa per tutti gli italiani e tutte le italiane. Vorrei esprimere un grazie per chi ha contribuito a fare questa legge e anche per il lavoro fatto negli anni passati. Arriviamo a dare una risposta dopo anni non soltanto ai diritti ma anche ai sogni e alle aspettative di tanti. Ora andiamo a festeggiare perché è un giorno di festa“.

ECCO COSA PREVEDE IL TESTO

L’unione deve essere sottoscritta a un ufficiale civile, alla presenza di due testimoni e iscritta in un registro comunale. Le cause impeditive dell’unione possono essere: se una delle parti è ancora sposata, su una delle due persone ha meno di 18 anni (salvo autorizzazione), se ha un legame di parentela con il compagno, se è stata condannata per omicidio. La legge sulle Unioni civili introduce due istituti completamente diversi per le coppie omosessuali e per le coppie etero. Per le prime arrivano le unioni civili, per le quali ci sono una serie di diritti e doveri molto forti, che le avvicinano al matrimonio, tra cui la reversibilità della pensione ma non le adozioni; per le seconde nascono le convivenze, per le quali gli obblighi reciproci sono molto minori e mancano i principali diritti, come la reversibilità.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy