Possibile attacco dell’Isis in Europa. Allarme terrorismo altissimo

La minaccia terrorista è ancora molto alta, la più grave dopo l’attacco dell’11 settembre. Questo è il parere del direttore di Europol, Rob Wainwright. L’Europa potrebbe essere di nuovo nel mirino dei terroristi.

Nel corso di un’audizione presso il Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, Rob Wainwright, direttore di Europol ha spiegato: “Da gennaio sapevano che l’Isis aveva stabilito una nuova struttura di comando in Siria per gli attacchi all’estero e un nuovo attacco in Europa è ancora possibile. Stiamo seguendo diverse linee investigative“.

EUROPOL

L’Europol è l’agenzia di polizia europea che ha come scopo quello di garantire la sicurezza dell’Europa. Ad Europol lavorano circa 100 fra i migliori criminologi, garantendo così la più forte concentrazione di competenze analitiche nell’UE. Utilizzano quotidianamente strumenti all’avanguardia per assistere le agenzie nazionali nelle indagini. In questo ultimo periodo l’agenzia sta lavorando per cercare di individuare possibili cellule di terroristi sul territorio europeo, per tentare di sabotare altri attentati.

Rob Wainwright, oggi a Roma per una serie di incontri e dibattiti, quantifica anche il valore del traffico dei migranti: “Le reti criminali che lo gestiscono hanno fatturato nel 2015 tra i 3 e i 6 miliardi di euro: si tratta del mercato criminale in più rapida ascesa in Europa“. Nel 2015, ha spiegato Wainwright, “C’è stato un flusso senza precedenti di migranti e il 90% ha usato servizi illegali che hanno facilitato il viaggio verso Europa. Ciò significa che l’attività criminale dei trafficanti è il cuore del problema e deve essere il cuore della nostra risposta“. Maggiore controllo delle rotte dei migranti, è questo l’appello del direttore che si innesta in tutta la serie di strategie che l’Europa sta cercando di pianificare per fronteggiare l’emergenza migranti.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy