Un libro sul comodino di Antonio Caprarica

Questa settimana la rubrica di Velvet News “Un libro sul comodino di…” ospita il giornalista e scrittore Antonio Caprarica. L’autore di Intramontabile Elisabetta, una bellissima biografia della sovrana più longeva al mondo, da poco edita dalla Sperling & Kupfer, ci svela che sta leggendo un libro di Lynne Wilson, sulla trisavola dell’attuale Regina. Un volume di tante pagine ma fluido da leggere, ci dice Caprarica, che spera che anche il suo venga considerato altrettanto fluido dai lettori

 

 

Questa settimana per la rubrica di Velvet News “Un libro sul comodino di…” abbiamo rivolto la fatidica domanda “quale libro è momentaneamente adagiato sul tuo comodino?” allo scrittore e giornalista Antonio Caprarica, autore della bellissima biografia sulla Regina britannica, dal titolo Intramontabile Elisabetta (Sperling&Kupfer), edita da pochissimi giorni, in occasione dei festeggiamenti per i 90 anni compiuti il 21 aprile dalla sovrana più longeva al mondo. L’autore ci ha parlato del suo libro in un’intervista esclusiva (LEGGI ANCHE: ANTONIO CAPRARICA, INTRAMONTABILE ELISABETTA, TUTTI I SEGRETI DI UNA REGINA). Il nuovo libro di Caprarica ha l’aspetto di un ritratto minuzioso ed accattivante, in cui si racconta con lo stesso peso sia di fatti ufficiali sia di incredibili segreti che ruotano intorno a questa brillante icona di stile (LEGGI ANCHE: ELISABETTA II COMPIE 90 ANNI, REGINA D’INGHILTERRA E REGINA DI STILE).

Un libro sul comodino di Antonio CapraricaLo scrittore ha poi risposto alla nostra fatidica domanda: “Sto leggendo un libro di Lynne Wilson, A Year in Victorian Edinburgh”.  A Year in Victorian Edinburgh (Kindle Edition) è un libro incentrato su una ricostruzione storica e quotidiana dell’età vittoriana. Quel periodo della storia inglese che va dal 1837 al 1901, compreso nel lungo regno della Regina Vittoria. Si tratta di una fase cruciale quella che si trova a comandare la trisavola della Regina Elisabetta II, in cui un florido progresso economico è tristemente accompagnato dall’insorgere di allarmanti problematiche sociali, prima fra tutte il divario tra poveri e ricchi che in quel momento si inasprisce sempre più.

La migliore descrizione di questo libro ce la dà tuttavia lo stesso Caprarica, ponendolo in parallelo con la sua biografia sull’attuale sovrana britannica: “É una vasta opera in cui viene raccontata la storia della trisavola dell’attuale Regina: i suoi tic, le sue tendenze politiche e i risvolti personali. Un volume che ha più pagine del mio libro, che ne ha 400, ma che comunque nella lettura scorre facilmente. Spero che anche il mio saggio venga considerato dal pubblico dei lettori fluido come questo”.

Un libro sul comodino di Antonio Caprarica

(LEGGI ANCHE: IN LIBRERIA)

Photo credits: Facebook

Impostazioni privacy