In libreria

Questa settimana la rubrica In libreria di Velvet News consiglia 5 libri appartenenti ad ambiti diversi: l’ambito umano con la biografia dedicata alla regina Elisabetta II di Antonio Caprarica e con L’agenda della mia gravidanza; l’ambito letterario con un’altra biografia dedicata alla scrittrice Charlotte Brontë e infine l’ambito musicale con il libro tributo a Vasco Rossi e con quello in cui Katia Ricciarelli si rivolge ai più piccoli per avvicinarli al mondo del melodramma

 

 

Intramontabile Elisabetta di Antonio Caprarica (Sperling & Kupfer)

In libreriaIl noto giornalista nonché massimo esperto dei Windsor, Antonio Caprarica, regala al pubblico dei lettori una corposa e bellissima biografia, titolata Intramontabile Elisabetta, un ritratto sia ufficiale sia segreto della regina Elisabetta II, pubblicato proprio in occasione dei festeggiamenti per i suoi 90 anni. La regina inglese, conosciuta soprattutto attraverso il soprannome di “Elisabetta la Lunga” per la sua evidente longevità, è nata infatti il 21 aprile 1926 nella casa londinese di Bruton Street. Dall’infanzia trascorsa a Buckingham Palace insieme ai nonni ha origine l’intera parabola esistenziale di una figura di spicco della scena internazionale. Parabola che Caprarica segue con scrupolo e verosimiglianza nel suo libro dove, accanto al racconto dei tanti ritrovi mondani, conferenze, cerimonie pubbliche ed eventi ufficiali, non manca lo svelamento di segreti e indiscrezioni sul conto di Elisabeth Alexandra Mary Windsor. D’altronde  Caprarica ha avuto modo di incontrare e osservare più volte da vicino la regina, della quale svela persino la sua passione per i cavalli e per i cani, i suoi più fidati compagni. Il risultato è un ritratto minuzioso e accattivante al tempo stesso, dal quale emerge, sembra anche in misura maggiore degli inserti fotografici che impreziosiscono il volume, l’essenza di una regina che, tanto ai più “maligni” tanto ai “benpensanti”, ha fatto sicuramente molto parlare di sé. E continua a farlo con la sua accecante grazia e raffinatezza.

L’agenda della mia gravidanza di Giorgio Gottardi e Serenza Viviani (Red! edizioni)

In libreriaLa fase della gravidanza è uno dei momenti più belli ed emozionanti nella vita di una donna, ma anche uno dei più tesi e timorosi. Pertanto questo libro non può assolutamente mancare sul comodino di una donna in dolce attesa, perché serve ad avere un ottimo aiutante e una fidata compagna dispensatrice di preziosi consigli. Grazie alla ristampa aggiornata, arricchita ed impreziosita portata nuovamente alla luce dalla casa editrice Red! questo testo diventa ancora di più una guida utile e puntuale sulla gravidanza. Quei fatidici nove mesi in cui nell’organismo e nella mente di una donna succede di tutto, saranno seguiti da questo manuale passo passo, fornendo  semplici suggerimenti per alimentarsi in maniera corretta; facili e sicuri esercizi per mantenersi in buona forma fisica; efficaci rimedi naturali per far fronte ai disturbi più comuni; tutti i controlli e gli esami medici da fare; tante curiosità su nomi, segni zodiacali, consigli e detti sulla gravidanza derivati dalla tradizione popolare. Accanto alle informazioni pratiche, vi sono anche tante rubriche da riempire: le cose da fare, gli appunti del corso pre parto, i pensieri, le preoccupazioni, i sogni… Soprattutto, vera e propria perla del volume, c’è il dvd del maestro di yoga Maurizio Morelli, in cui viene  organizzata una lezione pratica, che può essere personalizzata secondo le proprie esigenze. Gli esercizi sono stati inoltre garantiti da un punto di vista medico dal ginecologo Roberto Fraioli. Un libro pensato per le mamme che in un periodo molto particolare per la loro vita hanno bisogno di un testo di riferimento, per sciogliere ogni dubbio e sentirsi più sicure.

Charlotte Brontë. Una vita appassionata di Lyndall Gordon (Fazi Editore)

In libreria«Una magnifica biografia, focalizzata sui vuoti e i silenzi nella turbolenta vita emotiva di Charlotte Brontë. Questo è senza dubbio il miglior libro di Lyndall Gordon e la migliore opera sulla Brontë ad oggi». Come si può vedere, è un giudizio davvero positivo quello che si legge sulle pagine del periodico britannico The Observer . Si tratta infatti indubbiamente, oltre che di un’ottima biografia sulla scrittrice di Cime tempestose, anche di un bellissimo omaggio in suo onore, in occasione del bicentenario della sua nascita, avvenuta a Thornton, nello Yorkshire, il 21 aprile 1816. L’opera, vincitrice del Cheltenham Prize for Literature, restituisce un ritratto ben fatto di una delle più grandi scrittrici di tutti i tempi. Lyndall Gordon infatti, servendosi di materiali epistolari e di spunti autobiografici rintracciabili nella produzione letteraria dell’autrice (Shirley, Villette), offre un profilo artistico e, soprattutto, umano di Charlotte Brontë. Rintraccia momenti salienti della sua vita, come la sua natura passionale, il suo spiccato umorismo, i suoi istinti militanti nel far rispettare i diritti della donne e le sue vicende sentimentali. Si racconta ad esempio di un matrimonio felice seguito a due storie non andate a buon fine. Insomma, quello che tratteggia Gordon in questa biografia è un incredibile ritratto, dai colori limpidi e accesi, sicuramente uno dei più belli che siano mai stati fatti a parole su una scrittrice che, partita da una piccola cittadina a sud di Londra, è riuscita, con il suo talento e la sua sensibilità, ad attraversare gli animi di tutto il mondo.

Blasco story. Tutto quello che c’è da sapere su Vasco Rossi di Guido Michelone e Vittoria Chiarenza (Melville, collana «Altra Musica»)

In libreriaDato recentemente alle stampe, Blasco story è un libro dal titolo molto eloquente. Il Blasco è infatti il famoso appellativo attribuito ad uno dei più grandi rocker della musica italiana, l’immenso Vasco Rossi. Si tratta di una bellissima biografia che cerca di fornire ai lettori e al nutrito pubblico dei fans un ritratto sia dell’uomo sia dell’artista. D’altronde è un’inevitabile duplice medaglia per tratteggiare questa figura eccezionale, visto che il proprio vissuto ha sempre viaggiato all’unisono con la propria arte, come binari di uno stesso treno. Si tratta del centro assoluto di questo tributo che viene reso al re della musica pop e rock italiana. Così il racconto viene sviluppato attraverso la storia delle sue grandi canzoni: da Albachiara a Siamo solo noi, da Vita spericolata a Un senso. Tutti grandi successi, la cui essenza o ispirazione si deve rintracciare in episodi e vicende fondamentali della vita de Il Blasco. Un libro che cerca di rendere ragione del grandissimo successo dell’artista che è riuscito a raggiungere numeri impressionanti: 37 album pubblicati dall’inizio della carriera e più di 150 canzoni composte, solo per citarne due, perché altrimenti l’elenco sarebbe molto più lungo.

Vi canto una storia. L’opera raccontata ai ragazzi di Katia Ricciarelli e Marco Carrozzo (Piemme, collana «Il Battello a Vapore»)

In libreriaPer i ragazzi questa settimana consigliamo un libro molto interessante che li avvicinerà alla conoscenza del mondo della musica lirica, scritto da una delle cantanti liriche più famose e amate del mondo, Katia Ricciarelli, in collaborazione con Marco Carrozzo. Da poco disponibile nelle librerie, nel libro si cerca di spiegare e far conoscere al pubblico dei lettori più piccoli 6 opere che, secondo quanto afferma la stessa Ricciarelli in una video-intervista, sono quelle più facilmente riconducibili alla loro portata: L’elisir d’amore, Il barbiere di Siviglia, Il flauto magico, La Cenerentola, Falsstaff, Hänsel e Gretel. La celebre cantante e attrice condurrà passo passo i giovanissimi lettori all’interno di queste opere, trasformandole per loro in fiabe dai connotati magici e divertenti. Infatti, nella stessa video-intervista citata prima, la Ricciarelli ci tiene a considerare i più piccoli dei fruitori privilegiati per l’apprendimento del melodramma: “Vi canto una storia è un libro che è stato scritto per destare la curiosità dei bimbi, far conoscere loro la musica lirica, il melodramma, anche perché i genitori pensano che sia una cosa noiosa, difficile da capire, invece i bambini capiscono molto bene, spero che poi loro continueranno ad interessarsi a questo mondo straordinario e andranno anche a teatro”. Una speranza molto condivisibile questa lanciata dalla grande Katia Ricciarelli, perché l’insegnamento della musica ai bambini è importantissimo, in quanto, la musica lirica con la sua cornice suggestiva, il teatro, regala ai bambini emozioni e sensazioni preziose che solo essa è in grado di trasmettere. Distogliere i più piccoli dalla musica, significa quindi privarli di un mondo incredibile, senza il quale perdono emozioni fatte di una sensibilità rara.

(LEGGI ANCHE: UN LIBRO SUL COMODINO DI ELEONORA BRIGLIADORI)

Per le vostre segnalazioni di libri, scrivete a: leonilde.zuccari@gmail.com

Photo credits: Facebook

 

Impostazioni privacy