La Corea del Nord prepara il suo quinto test nucleare

La Corea del Nord sta preparando il suo quinto test nucleare: lo ha riferito il Presidente Sudcoreano Park Geun-hye

La Corea del Nord è in procinto di mettere in atto il suo quinto test nucleare. La notizia è stata riferita dal presidente sudcoreano Park Geun-hye, in base alla rilevazione di segnali notati. Siamo nella situazione in cui non sappiamo se Pyongyang intenda effettuare provocazioni per uscire dall’isolamento e consolidare l’unità interna – ha affermato Park nel meeting con i suoi collaboratori. Le preoccupazioni sono cresciute per la possibilità che il regime di Kim Jong-un continui con altre provocazioni con test nucleari. Nonostante le dure sanzioni da parte del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, il paese ha affermato di aver assicurato tecnologie di missili balistici intercontinentali.

Negli ultimi tempi, nel sito di test nucleari di Punggye-ri della Corea del Nord è stato notato un forte aumento di attività, come ha riferito domenica l’agenzia Yonhap. Kim Jong-un ha affermato che le armi nucleari in fase di sviluppo sono “inevitabili” per l’auto-difesa ed ha affermato: La minaccia nucleare degli Stati Uniti e il ricatto e le esercitazioni militari congiunte sono la fonte che sta spingendo la situazione nella penisola coreana sull’orlo della guerra. Ha inoltre aggiunto che la distribuzione di armi nucleari in Corea del Sud e la messa in scena di frenetiche esercitazioni di guerra nucleare ha rappresentato una minaccia nucleare incessante per la Corea del Nord, per più di mezzo secolo.

La Corea del Nord prepara il suo quinto test nucleare

Secondo quanto dichiarato, quindi, l’accesso alle armi nucleari non è una minaccia, ma una opzione di auto-difesa inevitabile per proteggere il paese e la nazione dal disastro nucleare che potrebbe essere portato dagli Stati Uniti. Secondo una fonte sono stati avvistati dei movimenti di veicoli che potrebbero trasportare i tecnici nucleari nel tunnel North Portal. Secondo l’agenzia Yonhap: Se la Corea del Nord va avanti con il quinto test nucleare potrebbe annunciare il successo in fase di test di una testata nucleare miniaturizzata che può essere caricata su un ICBM.

Photo Credits: Twitter

 

Impostazioni privacy