Un libro sul comodino di Matteo Cambi

Questa settimana la rubrica di Velvet News “Un libro sul comodino di…” ospita l’imprenditore e fondatore del marchio “Guru” Matteo Cambi. In questo momento sul suo comodino è adagiato “Il Cammino di Santiago” di Paulo Coelho. “Un libro che ti fa riflettere sui valori veri della vita”, afferma l’imprenditore che è anche autore di un suo libro autobiografico, pubblicato di recente

 

 

 

Questa settimana la rubrica “Un libro sul comodino di…” ha il piacere di ospitare il noto imprenditore della moda e fondatore del marchio “Guru” Matteo Cambi. Reduce dalla breve esperienza (sole due puntate) trascorsa a L’Isola dei Famosi 2016, come concorrente de L’Isla Desnuda, la cui prerogativa è quella di vivere categoricamente senza vestiti, Matteo Cambi si racconta alla nostra redazione, senza tralasciare le vicende più negative della sua vita, il carcere prima fra tutte (LEGGI ANCHE: ISOLA DEI FAMOSI, MATTEO CAMBI: “ISLA DESNUDA? UMILIANTE E POCO STIMOLANTE”[ESCLUSIVA]).

Un libro sul comodino di Matteo CambiIn questa sede, Matteo Cambi ci parla invece della sua nuova autobiografia, Margherita di Spine – Ascesa e caduta dell’inventore di Guru (Mondadori). Nel libro Matteo Cambi, scritto insieme al giornalista ed autore tv Gabriele Parpiglia, offre ai lettori un ritratto di sé stesso vero e lucido, in cui, afferma Matteo: “Più di così non potevo raccontare. Mi sono messo completamente a nudo, rispettando sempre le regole etiche”. Come un arcobaleno, il libro si compone di tanti colori, di tante sfaccettature: è una storia intima e personale, fra amori e famiglia, è una storia dell’imprenditore, fra successi e declino, è una storia della sua società, fra personaggi famosi e vicende ambigue. Del suo libro, Cambi vuole ricordarci come è nato ed è stato realizzato, grazie alla preziosa collaborazione con l’amico Parpiglia: “è stato un lavoro di otto mesi fatto con l’amico e giornalista Gabriele Parpiglia. Ho voluto raccontare la vicenda guru e, la sinergia con lui, mi ha dato lo stimolo a farlo”.
Un libro sul comodino di Matteo CambiOra, passando dallo scrittore al lettore Matteo Cambi, scopriamo che l’imprenditore in questo momento sta leggendo “Il Cammino di Santiago” (Bompiani) di Paulo Coelho. Scritto e pubblicato nel 1987, si tratta del primo romanzo dello scrittore brasiliano che contiene, infatti, già i germi di quella incredibile profondità interiore e pregnante sensibilità di cui l’autore darà successivamente altre prove importanti. Basti pensare a L’Alchimista, bestseller uscito subito dopo. Anche in questo suo racconto di un viaggio realmente compiuto nel 1987, diretto a Santiago di Campostela (Spagna), noto sentiero di pellegrinaggio, l’autore mette in moto il suo risaputo meccanismo allegorico, attraverso il quale vicende reali diventano spunto di una riflessione più ampia sulla vita.

Di questo se ne è accorto anche Matteo Cambi, visto che lo sta leggendo proprio per quella incredibile forza di messaggio che riesce a trasmettere: “Sto leggendo “Il Cammino di Santiago” di Paulo Coelho, mi è stato consigliato da un amico che ogni anno compie quel percorso. E’ un libro molto coinvolgente, spirituale e che ti fa riflettere sui valori veri della vita”.

(LEGGI ANCHE: IN LIBRERIA)

Photo credits: Facebook e Ufficio Stampa/ Carmine Arrichiello

Impostazioni privacy