Scandalo Panama Papers: tra i nomi italiani anche Barbara D’Urso e Carlo Verdone

Negli archivi dello scandalo Panama Papers, la più grande fuga di notizie della storia della finanza spuntano i nomi di Barbara D’Urso e Carlo Verdone, rispettivamente titolari di società alle Seychelles e a Panama.

Politica, economia, calcio, Formula 1, spettacolo: non c’è settore che non sia stato coinvolto nello scandaloPanama Papers” e, tra i nomi italiani, anche la nota conduttrice di Mediaset Barbara D’Urso. La notizia è stata diffusa da L’Espresso, che annuncia la pubblicazione nel numero di venerdì i nomi dei primi 100 italiani che figurano nella lista di coloro che hanno portato denaro nel Paese centramericano. La D’Urso sarebbe finita nello scandalo perché amministratrice Melrose Street LTD, società registrata nel 2006 alle Seychelles. Da parte della conduttrice però arriva una decisa smentita, tramite il suo avvocato Enrico Adriano Raffaelli, dello studio legale Rucellai&Raffaelli di Milano: “La Sig.ra Barbara d’Urso, informata alcuni giorni fa dell’inchiesta condotta da L’Espresso, aveva diffidato formalmente a mezzo del proprio legale tale settimanale dal divulgare notizie che apparivano lacunose e gravemente lesive della sua immagine. La Sig.ra d’Urso, in particolare, nella lettera inviata aveva chiarito a L’Espresso che: la società in questione era stata aperta ai fini di un’operazione immobiliare che la Sig.ra d’Urso intendeva compiere all’estero; tale operazione non si era poi concretizzata; la società era conseguentemente sempre rimasta inattiva; la società era stata ufficialmente chiusa nel 2012.”

Scandalo Panama Papers: tra i nomi italiani anche Barbara D’Urso e Carlo Verdone

Tra i nomi noti italiani citati nell’archivio dello studio legale Mossack Fonseca, secondo le notizie delle ultime ore,anche quello di Carlo Verdone, che sarebbe stato titolare di una offshore registrata a Panama: Athilith Real Estate. La Procura di Roma, oltre a quelle di Torino e Milano, intende muoversi sulla vicenda e si sta valutando la possibilità di aprire un fascicolo di indagine. Intanto la lista delle persone coinvolte a livello mondiales i allunga giorno dopo giorno e, oltre ai nomi già resi noti nei giorno scorsi, ne spuntano sempre di nuovi, come  Dominique Strauss-Kahn, ex direttore FMI, Nico Rosberg, pilota di Formula 1; Mario Vargas Llosa, Premio Nobel; Simon Cowell, ideatore di X-Factor; Gianni Infantino, attuale presidente della Fifa ed ex segretario generale dell’Uefa; Mark Thatcher, figlio dell’ex primo ministro britannico Margaret; Heather Mills, ex moglie di Paul McCartney; Paul Burrell, ex maggiordomo di Lady Diana; gli eredi del regista Stanley Kubrick; il cognato del Presidente, Xi Jinping.

Impostazioni privacy