Panama Papers, coinvolto nello scandalo finanziario anche Luca di Montezemolo

È lo scandalo finanziario più grande della storia, i giornali lo hanno chiamato Panama Papers e nella lunga lista degli uomini che ne hanno fatto parte ci sono anche diversi italiani, tra cui Luca di Montezemolo. Ma di cosa si tratta? Proviamo a spiegarlo.

LO STUDIO LEGALE MOSSACK FONSECA

Tutto è iniziato nello studio legale Mossack Fonseca di Panama city, il paradiso fiscale per eccellenza. Grazie a un informatore anonimo i giornalisti dell’International consortium of investigative journalists di cui per l’Italia fa parte l’Espresso, hanno avuto accesso a milioni di documenti dello studio legale che trattava affari offshore con uomini politici, sportivi e imprenditori di tutto il mondo. Dopo un anno di indagini sono emerse circa 200.000 società con sede nei paradisi fiscali del pianeta.

LA LISTA DEI NOMI ITALIANI

Secondo l’inchiesta sarebbero 800 gli italiani presenti sulla lista degli uomini coinvolti nello scandalo. Lo studio legale Fonseca ha trattato gli interessi di Luca di Montezemolo. Nei primi mesi del 2007, il presidente di Alitalia ha siglato una serie di contratti che lo indicano come procuratore di Lenville, una società con sede a Panama. Il manager all’epoca a capo della Fiat, non ha lasciato nessuna dichiarazione ai giornalisti dell’Espresso in merito allo scandalo. Nella lista dei documenti segreti inoltre compare il nome di Giuseppe Donaldo Nicosia, indagato a Milano per frode fiscale insieme a l’ex senatore di Forza Italia, Marcello dell’Utri ora in carcere con una condanna di sette anni per concorso esterno in associazione mafiosa.

DA PUTIN A MESSI LA LISTA DEI VIP EVASORI

Tra gli evasori non ci anche uomini politici internazionali come Vladimir Putin e il Primo Ministro Britannico David Cameron che proprio quest’anno ha lanciato nel Regno Unito una campagna molto dura contro l’evasione. Anche il calciatore più famoso del mondo, Lionel Messi è coinvolto nello scandalo. Pare si sia rivolto allo studio Mossack Fonseca per creare una società offshore, Mega Star Enterprises Inc. La lista dei nomi dei personaggi coinvolti è lunga e si aggiorna di ora in ora.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy