#MuseumWeek: appuntamento con l’Arte su Twitter

#MuseumWeek2016 è l’iniziativa lanciata su Twitter dal 28 marzo al 3 aprile per valorizzare il patrimonio culturale ed artistico mondiale. Oltre 3000 gli enti culturali che hanno aderito.

Dal 28 marzo al 3 aprile 2016 Twitter dà il via alla terza edizione di #MuseumWeek, iniziativa mondiale dedicata alla celebrazione del patrimonio artistico e culturale internazionale e incentrata sulle tematiche della tutela e della memoria e sui valori della tolleranza, del vivere insieme e della libertà di espressioneOltre 3000 gli enti culturali che hanno aderito a livello mondiale, di cui più di 290 in Italia. Sette sono gli hashtag, sette i temi, uno per ciascun giorno della #MuseumWeek#secretMW (Lunedì 28 marzo), #peopleMW (Martedì 29 marzo), #architectureMW (Mercoledì 30 marzo), #heritageMW (Giovedì 31 marzo), #futureMW (Venerdì 1 aprile), #zoomMW (Sabato 2 aprile), #loveMW (Domenica 3 aprile).

#MuseumWeek: appuntamento con l'Arte su Twitter

Sulla piattaforma social musei e gallerie d’arte hanno già postato moltissime foto ad apertura di questa terza edizione. Per citarne solo alcuni: il Metropolitan Museum di New York ha rivelato di custodire la più grande collezione di opere di Van Gogh degli USA; il Museo di Villa Borghese ha pubblicato la foto dell’abbraccio immortale dei due amanti dell’Abisso di Pietro Canonica; il Museo Egizio di Torino la clessidra che nasconde l’immagine della splendida Dea Hathor; i Musei Archeologici Fiorentini il balcone segreto che dà nella Chiesa della SS. Annunziata; la Reggia di Caserta l’immagine dello specchio segreto di Maria Carolina da cui guardava senza essere vista; Palazzo Reale di Napoli l’autoritratto del pittore Antonio Dominici in un arazzo raffigurante la storia del Don Chisciotte. Queste sono solo alcune delle tantissime immagini apparse oggi su Twitter ispirate al tema del “segreto” assegnato a questo primo giorno dell’evento. Avremo modo nei prossimi giorni di ammirare ancora tanto dell’infinito patrimonio artistico e culturale mondiale valorizzato da questa particolare iniziativa.

#MuseumWeek: appuntamento con l'Arte su Twitter

Photo Credits: Twitter

 

Impostazioni privacy