In libreria

Questa settimana Velvet News per la rubrica In libreria consiglia cinque libri che spaziano di genere in genere: il nuovo romanzo, tra il sentimentale e lo psicologico, di Lisa Ginzburg; un libro portavoce del giornalismo investigativo di Fazi e Iodice sulla crisi finanziaria europea; un’innovativa guida sulla Roma moderna, che svela anche il backstage della città eterna, un manuale che offre preziosi consigli su come preparare dolci senza zucchero; per i ragazzi, infine, un libro di storia, dalla veste piacevole e appassionante 

 

Per amore di Lisa Ginzburg (Marsilio Editore)

In libreriaUscito il 17 marzo, presentato invece il 20 marzo in occasione della VII edizione di Libri come. Festa del libro e della lettura, Per amore è il nuovo romanzo di Lisa Ginzburg, una delle penne più felici del panorama della narrativa contemporanea. Autrice di opere di successo, si attende ormai la pubblicazione di una sua prossima raccolta di racconti presso Gaffi. D’altronde la scrittrice porta un nome che è già di per sé una garanzia. Nipote di una delle più grandi autrici del Novecento letterario, Natalia Ginzburg, Lisa Ginzburg curò infatti, nel 1999, insieme a Cesare Garboli, un bellissimo testo della nonna È difficile parlare di sé (Einaudi). In questo suo ultimo romanzo, la scrittrice stupisce i lettori con una trama davvero avvincente, che si snoda, con estrema facilità, tra la struggente storia d’amore di una coppia maritata, e quel gioco di scavo psicologico, che serve a sceverare i motivi di fondo di tutte quelle ombre e fantasmi che molto spesso si aggirano dietro l’apparenza di un matrimonio felice. La protagonista, una giovane documentarista italiana, trapiantata a Parigi per lavoro, esattamente come la Ginzburg, si innamora di un bellissimo e affascinante danzatore e attore brasiliano,Ramos. La donna, per amore, appunto, riuscirà a superare tutte quelle difficoltà che, immediatamente, le si presentano davanti: la distanza geografica e culturale, l’incontro/scontro con l’ambiente del “ghetto”di una favela, la sua tormentata gelosia nei confronti di tutte quelle persone ammaliate, in un modo o nell’altro, dalla figura del marito. Lo sguardo attento e acuto dell’autrice seguirà tutte le fasi del lungo travaglio interiore della donna, che culminerà con una perdita improvvisa e violenta. Con un ritmo altalenante, il romanzo diviene un susseguirsi inesauribile di dicotomie: amore e morte, dolcezza e dolore, intese e distanze. Ma soprattutto diviene il diario intimo di una donna posta davanti al macigno più insormontabile della sua vita: la comprensione di quel grande enigma che è stato suo marito. Comprensione che potrà avvenire però, soltanto dopo, dopo il tragico evento.

La battaglia contro l’Europa di Thomas Fazi e Guido Iodice (Fazi Editore)
In libreria«Un libro che combina la migliore tradizione del giornalismo investigativo con un profondo rigore accademico. Mi auguro che sia letto dal più ampio numero di lettori possibile». Una dichiarazione molto appropriata quella rilasciata da Kees van der Pijl, professore emerito di relazioni internazionali all’Università del Sussex. Un augurio che si spera possa essere realizzato, perché questo libro, che cerca di rendere più chiara la difficile situazione economica e, conseguentemente, politica, in cui si trova l’Europa, all’indomani dello scoppio della crisi finanziaria, merita tutto il successo pronosticato. La stessa parola “crisi”, il cui significato etimologico principale è “discernere”, “giudicare”, risulta essere inadeguata ad inquadrare questo periodo. L’allarme che viene espresso nel testo è, infatti, la mancanza di una riforma radicale, che possa risolvere questa situazione molto complessa. La democrazia è stata esautorata e il potere è nelle mani di forze tecnocratiche, che non rispondono delle loro decisioni. La conseguenza è un divario sempre più ampio tra i Paesi più forti e quelli più deboli dell’Unione, mentre la “cinghia”, che viene solitamente messa in gioco in un “regime di austerità”, viene sempre più rafforzata. Servono soluzioni, servono riforme, servono risposte: è quello che Thomas Fazi e Guido Iodice, entrambi insigni scrittori e giornalisti, cercano di rendere palese in questo loro lavoro d’indagine e di disamina accurata su una parentesi della storia, che ha stravolto tutti, dai vertici ai semplici cittadini dell’Unione europea.

Obelischi & Chignon di Roberta Petronio e Mauro Canali (Edizioni Clichy)

In libreriaQuesto libro, recentemente presentato alla VII edizione di Libri come, offre una guida leggera e molto interessante della Roma moderna. Tutti coloro che desiderano visitare la città eterna, troveranno in questa guida, per certi aspetti, davvero innovativa, sia informazioni utili sul trasporto e servizi vari, sia, tra una spiegazione e l’altra, interessanti divagazioni sul backstage. Dietro o vicino i monumenti cosa popola le milioni di stradine della grande metropoli? I mercatini dell’artigianato social, l’ambito Grand Tour nelle ambasciate, la riscossa delle periferie a colpi di street art e archeologia industriale, gli hotel gourmet, le gallerie e le accademie straniere specializzate nell’attirare artisti, le caffetterie che resistono all’avanzata dei bistrot, il mecenatismo e molto altro. Gli autori hanno creato una guida dinamica ed innovativa, che si impegna a debellare tutti quei clichè di “noioso” o “pedante” che spesso vengono affibbiati alle guide.

Dolci senza zucchero di Philippe Conticini (Red!)

In libreriaDolci senza zucchero, un libro del noto pasticcere parigino Philippe Conticini, è soltanto uno dei tanti titoli (100% Vegan Home Made; Pane con semi e farine salutari; Ricette senza glutine), proposti dalla casa editrice Red!, con l’intento di fornire consigli utili per seguire una dieta sana ed equilibrata. Mentre per coloro che già rispettano uno stile di vita votato alla buona salute, questi manuali diventeranno ottimi dispensatori di idee e spunti originali. Dal momento che ci troviamo in clima di feste pasquali, in cui siamo continuamente assillati da richieste invitanti di dolci e cioccolata, abbiamo pensato che questo libro possa essere di aiuto, per tutti coloro che non riescono a rinunciare al piacere di un buon dolce. Con questo testo, potranno facilmente arginare il problema della calorie e, perché no, anche dei chili sulla bilancia. Il libro propone, infatti, ricette di dolci squisiti senza zucchero e senza dolcificanti naturali. Il sapore dolce proviene solo dallo zucchero contenuto nella frutta, nelle farine, nel latte. Un manuale che ha il sapore di una sfida, quella che ha voluto affrontare il famoso pasticcere parigino Conticini e che, si potrebbe dire, ha pienamente vinto.

Che storia!. L’eruzione di Pompei di Davide Morosinotto (Edizioni El)

In libreriaPer i ragazzi questa settimana consigliamo una lettura di soggetto storico, L’eruzione di Pompei di Davide Morosinotto. Si tratta di uno dei tanti titoli della collana Che storia! delle Edizioni El, pensata per trasmettere il sapere storico ai ragazzi, con una veste appassionata e piacevole. La collana verrà presentata alla prossima Fiera Internazionale del Libro per ragazzi, che si terrà a Bologna dal 4 al 7 aprile. Queste piccole finestre sulla storia sono state concepite, affinchè il pubblico dei giovanissimi lettori possa considerare la storia, non come una disciplina noiosa, ma come una materia davvero interessante. Fare in modo che i giovani guardino al futuro, con uno sguardo sempre puntato al passato e alla tradizione, è una delle conquiste più grandi che possiamo augurarci. “Siamo nani sulle spalle dei giganti”amava ricordarci il grande Umberto Eco, citando Bernardo di Chartres (filosofo francese del XII secolo). Ovvero noi moderni, i nani, abbiamo bisogno dei giganti, gli antichi, per vedere più in lontananza e con una visuale più ampia. In questa breve e molto illustrata storia, i giovanissimi si sbalordiranno a leggere tutte le orribili conseguenze causate da una delle più grandi catastrofi naturali della storia: l’eruzione del Vesuvio, avvenuta nel 79 d. C., che soffocò in una nuvola incandescente di lava e cenere la leggendaria città di Pompei. Davide Morosinotto, autore di circa una trentina di romanzi per ragazzi, continuerà a stupire i piccoli lettori, anche con questa sua ultima storia, semplice ma d’intonazione sostenuta, soprattutto per il suo nobile obiettivo di fondo.

(LEGGI ANCHE: UN LIBRO SUL COMODINO DI FIORDALISO)

Per le vostre segnalazioni di libri scrivete a: leonilde.zuccari@gmail.com

Photo credits: Facebook

Impostazioni privacy