Twitter compie dieci anni

Twitter: l’uccellino cinguettante compie oggi dieci anni

Twitter compie oggi dieci anni. Just setting up my twttr. Questo è stato il primo tweet della storia, lanciato in rete il 21 marzo 2006 alle 12.50 da Jack Dorsey (@jack), un informatico del Missouri, co-fondatore di Twitter, oggi amministratore delegato del gruppo, seguito da più di 3 milioni di follower. Il social network, che inizialmente si chiamava “Twttr”, per andare incontro alla moda del risparmio sulle vocali in voga agli inizi degli anni 2000, è stato lanciato ufficialmente il 15 luglio del 2006 e, per la sua immediatezza comunicativa: 140 caratteri, foto in allegato e hastag (introdotto nel 2007 da Christian Messina), Twitter è diventato da subito uno strumento largamente diffuso. Le sue caratteristiche infatti lo hanno reso non solo uno strumento di networking, ma anche un nuovo modo di fare giornalismo, basti pensare che alcune notizie vengono date in rete dagli utenti ancor prima che dai media, come la notizia del terremoto in Abruzzo, il 6 aprile 2009. Oggi Twitter conta 320 milioni di utenti attivi al mese, con più di 500 miliardi di tweet in 35 lingue.

Twitter compie dieci anni

Nel tempo si è sviluppato come un media completo: si possono postare link, foto, messaggi diretti, video e fare streaming con Periscope. Mentre è cresciuto il fenomeno della “social tv” – guardare programmi e commentarli sul social in tempo reale. In dieci anni è inoltre diventato lo strumento di elezione dei politici. Lo stesso Presidente del Consiglio lo utilizza quotidianamente, spesso anche in maniera prioritaria rispetto alle agenzie di stampa. Barack Obama che ha superato i 72 milioni di follower. La popolarità di Twitter cresce ogni giorno e conta tra i suoi utenti anche Papa Francesco, che, con ben otto account nelle varie lingue arriva a 27 milioni di seguaci.

Tra gli account più seguiti anche Katy Perry (con circa 8 milioni di followers), Lady Gaga, Justin Bieber, Ellen DeGeneres, Taylor Swif, Barack Obama. In Italia il più seguito è Valentino Rossi (4 milioni di followers). Tra gli eventi più seguiti la notte degli Oscar che quest’anno ha registrato il record del più twittato di sempre con 440.000 cinguettii ogni 60 secondi, superando il precedente record dei 250.000 per il selfie di Ellen DeGeneres del 2015.   Il compleanno ci offre l’opportunità di riflettere sulle tappe importanti della nostra piattaforma, ma soprattutto sui milioni di utenti che hanno fatto la storia di Twitter e che l’hanno reso ciò che è oggi, ha spiegato Salvatore Ippolito, Country Manager di Twitter Italia. Tuttavia, malgrado la sua popolarità, un articolo pubblicato a fine gennaio dal New Yorker evidenzia che il bilancio del social non è in attivo e ci si interroga sul futuro della piattaforma.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy