Italia in lutto. Sono 7 italiane le vittime della strage degli studenti Erasmus

Sono italiane 7 delle 13 vittime del tragico incidente stradale avvenuto ieri in Catalogna, che ha coinvolto un autobus con a bordo 57 studenti Erasmus assegnati a Barcellona, di 22 nazionalità diverse.

Lo schianto è stato devastante, l’incidente è accaduto nella prima mattina del 20 marzo su una delle principali autostrade del nord-est della Catalogna in Spagna. L’autobus sul quale viaggiavano 57 studenti Erasmus, ha sbandato e si è schiantato con un’altra auto per poi ribaltarsi. Per 13 giovani non c’è stato niente da fare, i sopravvissuti alcuni feriti in maniera molto grave sono stati salvati dai soccorsi. Il Ministro dell’Interno Catalano Jordi Jané ha fornito la nazionalità di tutte le ragazze morte nell’incidente. Sono 7 italiane, ci sono anche 2 tedesche, una romena, una uzbeka, una francese e una austriaca.

Abbiamo identificato le 13 vittime, ma non ufficialmente, perché per l’identificazione ufficiale dobbiamo attendere l’esito dell’esame del Dna. In ogni caso posso considerare che l’Italia è in lutto, perché delle 13 vittime sette sono di quel Paese.” Queste le parole di Jané. Per ora si sa soltanto il nome di una delle vittime, Valentina Gallo studentessa di Farmacia nata a Torino. Un’altra ragazza torinese Annalisa Rina di 22 anni è riuscita a rintracciare i genitori: “Sono viva” queste le sue parole. Invece non si hanno notizie di Serena Saracino, secondo le prime informazioni la ragazza sarebbe ricoverata in condizioni molto gravi.

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi esprime il suo cordoglio su Twitter. L’autista del bus è stato condannato per 13 omicidi per imprudenza. L’uomo di 63 anni con molti anni di esperienza alla guida degli autobus, questa mattina è stato ricoverato in ospedale per delle complicazioni respiratorie. Dalla Farnesina si attendono gli altri nomi delle ragazze morte nell’incidente.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy