Papa Francesco è su Instagram. Il Pontefice ha il suo account sul social più alla moda

Il Papa sbarca su Instagram. Dal 19 marzo Francesco ha un suo profilo sul social dedicato alle fotografie, molto in voga sopratutto tra i giovani.

È durante il suo recente viaggio in Messico che il Papa si è reso conto di come Instagram aiuti le persone a condividere i momenti più belli della sua visita. Dopo quest’esperienza il Pontefice ha deciso di aprire un account sulla piattaforma con oltre 10.5 milioni di interazioni. Dopo Twitter dove Francesco è seguito da 26 milioni di followers in constante aumento, Telegram e Youtube, il Papa è anche su Instagram con il nome @Franciscus.

L’idea è stata realizzata con l’aiuto di Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria per le Comunicazioni della Santa Sede, che ha spiegato come l’apertura del profilo coincida con la festa di San Giuseppe a cui il Papa è molto devoto, come già aveva spiegato nella messa di inizio pontificato. Il sacerdote di origine italo-brasiliana spiega che le parole chiavi del pontefice saranno fedeltà e cambiamento. Viganò è anche critico cinematografico, preside e professore alla Lateranse e ha già rinnovato il Centro Televisivo Vaticano con il quale ha prodotto un film dedicato alla Guardia Svizzera, “L’Esercito più piccolo del mondo“.

Da qualche mese è alla guida della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, il nuovo organismo creato dal pontefice lo scorso 27 giugno, per riorganizzare il sistema informativo della Santa Sede che comprende: il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, la Sala Stampa della Santa Sede, il Servizio Internet Vaticano, la Radio Vaticana, il Centro Televisivo Vaticano, L’Osservatore Romano, la Tipografia Vaticana, il Servizio Fotografico, la Libreria Editrice Vaticana. Un compito complesso che Viganò affronta con spirito di squadra.

 

Inizio un nuovo cammino, per percorrere con voi la via della Misericordia e della tenerezza di Dio.

Una foto pubblicata da Papa Francesco. 🇮🇹 (@franciscus.italy) in data:

Photo Credits: Instagram

Impostazioni privacy