Mattarella: “La violenza sulle donne è una piaga per la nostra società”

Il capo dello Stato Sergio Mattarella interviene durante la Giornata Internazionale dedicata alle donne, toccando temi che riguardano dalla violenza alla politica. 

Il nostro Capo dello Stato Sergio Mattarella, interviene alla celebrazione della Giornata Internazionale dedicata alle donne, sottolineando il forte contributo di milioni di donne all’interno della nostra Repubblica. Nel suo intervento sottolinea come senza l’aiuto del lavoro delle donne il Paese non raggiungerà mai quella crescita economica che ci potrebbe portare anche ad uscire dalla crisi. Inoltre, molto importanti sono state le sue parole riguardo la violenza femminile, che ha definito una vera e propria “piaga per la nostra società”, che ancora oggi nonostante si proclami moderna, permette la presenza di violenze fisiche e morali nei luoghi di lavoro, ma anche nelle case e troppo spessa viene banalizzata se non insabbiata, cadendo così nell’egoismo e nell’indifferenza. Troppe donne, ancora oggi sono vittime di violenza e non denunciano i fatti.

Un altro tema caldo toccato dal Presidente è stato quello del legame tra il lavoro femminile e la maternità. Secondo il suo parere, il calo demografico non è dovuto alle donne che lavorano e che quindi mettono da parte la loro maternità, ma anzi, sarebbe proprio vero il contrario, ossia che l’aumentare del lavoro delle donne, potrebbe diventare un elemento favorevole per le nascite.

Mattarella: "La violenza sulle donne è una piaga per la nostra società"

In ultimo, concludendo il suo discorso, ha voluto parlare anche dell’assenza dalla politica del mondo femminile, riportando dati che dimostrano la scarsa partecipazione dei cittadini alla politica e in particolare delle donne, ricordando le tante battaglie femminili per conquistare il diritto al voto. 

Intanto in Parlamento le donne si dividono sulle mozioni che celebrano i 70 anni dalla conquista del diritto di voto. Il Movimento Cinque stelle e la Lega hanno deciso di non aderire alla mozione unitaria lanciata dal Pd, da Sel-Si e Forza Italia. Il documento vuole far impegnare il governo a superare gli ostacoli che ancora oggi vanno a discriminare le donne e a combattere la piaga della violenza contro le donne. Nella giornata di lunedì 7 marzo, sono state illustrate le mozioni e il tentativo di arrivare a un testo unitario tra tutti i gruppi politici. Oggi, martedì 8 marzo, la formalizzazione che M5S e Lega hanno presentato invece dei testi a sè stanti, per non partecipare.

Photo Credits: Facebook

Impostazioni privacy