Primarie Usa, Bernie Sanders conquista il Maine. Negli States scandalo per l’acqua contaminata

Il senatore del Vermont Bernie Sanders, candidato dei democratici nella corsa alla Casa Bianca ha vinto in Maine, mentre Marco Rubio conquista il Puerto Rico.

Bernie Sanders ha vinto le assemblee democratiche del Maine con il 64% dei consensi, in questa maniera ha battuto Hillary Clinton che ha ottenuto il 35%. Grande successo per Marco Rubio che in Puerto Rico ha ottenuto più del 50% delle preferenze. Per il senatore della Florida la disfatta del Super Saturday sembra lontana e si avvicina la sfida nello stato in cui è di casa e dove il vincitore si aggiudica tutti i delegati.

Dietro la vittoria di Sanders cresce lo sgomento degli States per lo scandalo sanitario che ha coinvolto lo stato del Michigan. Dove nella città di Flint migliaia di bambini sono stati contaminati dall’acqua avvelenata di un fiume locale. Il governatore repubblicano dello stato Rick Snyder, ha deciso di utilizzare le falde del fiume per distribuire le sue acque nelle case dei cittadini, nonostante queste risultano essere inquinate. “I bambini americani non possono essere avvelati” ha dichiarato Sanders e dello stesso parere è la sua rivale Hillary Clinton che ha iniziato una campagna di sensibilizzazione sui suoi canali social.

A causa dello scandalo entrambi i candidati hanno chiesto le dimissioni del governatore Snyder ritenuto il primo responsabile. Sanders e la Clinton hanno opinioni diverse per quanto riguarda il tema delle armi. L’ex frist lady è decisa a voler proseguire le politiche messe in atto da Obama, mentre Sanders si è detto pronto a fare di tutto per arginare il problema.

Foto Credits: Twitter

Impostazioni privacy