Primarie Pd di Roma e Napoli: vincono i renziani. Atti di vandalismo nei seggi della capitale

Roberto Giachetti e Valeria Valente sono i candidati del centrosinistra per la corsa verso la poltrona di sindaco di Roma e Napoli. Questo è l’esito delle primarie del Pd.

Alle 21 di ieri sera si sono chiusi i 21 seggi per le primarie del centrosinistra. La vittoria è stata tutta del fronte politico di Matteo Renzi, il primo a congratularsi con i vincitori. Roberto Giachetti deputato del Pd, vince a Roma dove l’affluenza ai seggi è stata minore rispetto alle primarie che portarono alla vittoria Ignazio Marino. Vittoria al femminile per Napoli dove Valeria Valente si candida per la corsa verso la poltrona di sindaco. Nella città partenopea l’affluenza alle votazioni è stata buona con 30mila votanti. Grande sconfitto l’ex sindaco della città, Antonio Bassolino.

Anche a Trieste vittoria del Pd, con il sindaco uscente Roberto Cosolini che ha vinto con 4.447 voti. Nella città buoni i dati di affluenza con 6.864 votanti, un numero superiore alle primarie per le comunali del 2010. Anche per questi dati il Pd si dichiara soddisfatto delle primarie amministrative: “Un bel segnale di partecipazione e passione. Siamo molti soddisfatti“. Queste le parole del vice segretario dem, Lorenzo Guerini.

Nella capitale si sono registrati alcuni atti di vandalismo verso alcuni seggi. Nel quartiere di Tor Bella Monaca, è stato inserito del silicone nella serratura della porta del circolo Pd per impedirne l’apertura. Mentre al largo Appio Claudio alcuni gruppi provenienti dai centri sociali hanno circondato i gazebo con le foto di Carminati e Buzzi, protagonisti dell’inchiesta su Mafia Capitale. Questo non ha impedito il regolare svolgimento delle elezioni e Matteo Orfini, presidente del Pd e commissario del Partito a Roma si è dichiarato soddisfatto del risultato raggiunto.

Foto credits: Twitter

Impostazioni privacy