Emergenza migranti: summit tra Europa e Turchia, possibile chiusura delle rotte dei Balcani.

A Bruxelles è previsto nella giornata di oggi, un vertice straordinario tra Europa e Turchia dove verrà presa in considerazione la possibilità della chiusura della rotta dei balcani per i migranti.

Il summit straordinario tra Ue e Turchia è in programma a Bruxelles. Grande attesa sopratutto per quanto riguarda la strategia comune per la gestione dell’emergenza migranti. Ankara rinnova il suo impegno per arginare i flussi dei profughi che dal suo territorio raggiungono la Grecia per poi arrivare attraverso i Balcani nei Paesi del Nord Europa. Inoltre sul tavolo del Consiglio Europeo ci sarà anche la rodmap per cercare di arrivare al salvataggio di Schengen.

Proprio ieri si è consumato l’ennesimo naufragio di migranti nel Mar Egeo. 25 le vittime disperse nelle acque del mare al largo della località turca di Didim, mentre 15 persone sono state tratte in salvo dalla guardia costiera turca. Sempre nella giornata di ieri la Guardia Costiera italiana ha salvato decine di migranti nel mar Egeo. Pachistani e afghani a bordo di un gommone alla deriva tra cui 33 donne e 33 bambini sono stati tratti in salvo poco prima di affondare.

Nella bozza di dichiarazione dei leader Ue preparata in vista del vertice di oggi, si legge la volontà di chiudere la rotta dei Balcani. L’Unione Europea si dichiara pronta a schierarsi a fianco della Grecia per aiutarla in questo difficile momento a gestire la situazione. Intanto le navi della Nato saranno impegnate del Mar Egeo per la lotta contro scafisti e trafficanti di esseri umani. Le unità militari saranno in stretto contatto con Grecia e Turchia per aiutare i paesi ad arginare il problema e per cercare di fermare il traffico di esseri umani.

Foto credits: Twitter

Impostazioni privacy