Trepida attesa per il ritorno in scena di Carla Fracci, un autentico mito della danza di tutti i tempi

Carla Fracci, icona della danza, torna in scena nel ruolo di Regina Thalassa in “Shéhérazade e le mille e una notte” del Balletto del Sud

Attesissimo il ritorno in scena di Carla Fracci, che il prossimo 12 marzo inizierà un tour italiano con il Balletto del Sud, diretto da Fredy Franzutti, interpretando il ruolo della Regina Thalassa, in Shéhérazade e le mille e una notte, balletto in un atto su musiche di Nikolaj Rimskij-Korsakov. Cinque date in programma: 12 e 13 marzo al Teatro “U. Giordano” di Foggia, 16 marzo al Teatro Nuovo di Torino, 22 aprile al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi, 23 aprile al Teatro Team di Bari. Nei ruoli principali: il danzatore cubano Carlos Montalvan (Sindbad, il marinaio), i primi ballerini Nuria Salado Fustè (Zobeide) e Alessandro De Ceglia (il principe Assan), più tutti i solisti della compagnia: Alexander Yakovlev,  Martina Minniti, Ciro Iorio, Daniel Agudo Gallardo, Francesca Raule, Alice Leoncini, Stefano Sacco, Lucio Mautone, Beatrice Bartolomei, Federica Resta, Francesca Bruno, Luca Rimolo.

L'attesissimo ritorno in scena di Carla Fracci

Il Sultano uccide le sue mogli dopo la prima notte di nozze, per evitare di essere tradito.  Ma la bella Shéhérazade rimanda la sua esecuzione grazie alle doti di narratrice, e incanta il Sultano con racconti fantasiosi e avvincenti intrecciandoli fascinosamente. Nella speziata partitura di Rimskij-Korsakov, un tema musicale ricorrente rappresenta la narrazione di Shéhérazade. Lo spettacolo, che ha replicato con successo nei più importanti teatri e festival internazionali, propone una riflessione quanto mai attuale, forse doverosa, sulla gloriosa storia dei paesi arabi, sui fasti di Bagdad, sulla potenza e bellezza grandiosa delle terre siriane, non solo come esotismo di un qualsiasi “altrove”, ma come ammirazione per l’Oriente lontano.

L'attesissimo ritorno in scena di Carla Fracci

Eterea, leggera, divina, étoile italiana e internazionale, la figura regale di Carla Fracci colpisce per l’intensità espressiva e il carisma del suo gesto coreutico donando momenti di memorabile fascino. In occasione dello scorso Sanremo, ha saputo sorridere con ironia dell’imitazione fatta da Virginia Raffaele, confermando la sua infinita classe ed eleganza di signora della danza.

Photo credits: Facebook

 

 

Impostazioni privacy