Battibecco tra Papa Francesco e il candidato repubblicano Donald Trump

Papa Francesco sulla questione immigrazione contro Donald Trump. Il magnate risponde: “Il Papa? È un personaggio molto politico.”

È scontro tra il pontefice e il candidato repubblicano alle prossime elezioni americane, Donald Trump. Di ritorno dal viaggio in Messico, sull’aereo si è tenuta la solita conferenza stampa e Papa Francesco si è espresso in merito alla questione dell’immigrazione, riferendosi in particolare alle politiche che vorrebbe attuare il miliardario americano: “Chi vuole alzare muri e non ponti non è un cristiano“. Il candidato ha infatti dichiarato di voler costruire 2500 km di muro lungo la frontiera e deportare 10 milioni di immigrati.

Trump, che era nel Sud Carolina per un evento elettorale, ha subito replicato: “Il Papa? È un personaggio molto politico. Lo stanno usando come una pedina e dovrebbero vergognarsi di farlo“. Il Papa così risponde, anche con ironia, citando Aristotele che ha definito l’uomo un “animale politico”. “Tutti sanno che l’obiettivo ultimo dell’Isis è attaccare il Vaticano e il Papa dovrebbe pregare che Donald Trump diventi presidente, perché così questo non accadràha continuato con un tono duro Trump che negli ultimi sondaggi, per la prima volta a livello nazionale, risulta dietro a Ted Cruz.

Per un leader religioso mettere in dubbio la fede di una persona è vergognoso. Io sono orgoglioso di essere cristiano e come presidente non permetterò alla cristianità di essere continuamente attaccata e indebolita, proprio come sta avvenendo adesso, con l’attuale presidente americano” ha continuato il tycoon. La polemica fa il giro del mondo così il magnate americano cerca di smorzare i toni e afferma: “Io non voglio litigare con il Papa, ho grande rispetto per il Papa… credo che stia facendo molto bene, ha molta energia, ma credo sia stato male interpretato. E credo che sia stato male informato“. Inizialmente infatti i toni non erano così aspri, soprattutto da parte di Papa Francesco, pare infatti che i media abbiano contribuito ad allargare la cosa per creare notizie più appetibili.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy