Obama a Cuba entro marzo: sarà il primo presidente Usa sull’isola da oltre 80 anni

Barak Obama sta pianificando il suo storico viaggio a Cuba. Il primo di un presidente americano da oltre 80 anni. Ecco tutti i dettegli

Ormai ci siamo quasi: il presidente americano Barack Obama sta pianificando il viaggio a Cuba che dovrebbe avvenire entro la fine del mese di marzo. A riportarlo per prima è l’emittente statunitense Abc, anticipando di qualche ora l’annuncio ufficiale della Casa Bianca. Il passo di grande rilevanza storica che il presidente Usa si appresta a fare è frutto del disgelo avviato già alla fine del 2014 tra Obama e Raul Castro, figlio di Fidel, che decisero di lavorare per la normalizzazione dei rapporti tra i loro due Paesi. Dopo la riapertura delle reciproche ambasciate avvenuta la scorsa estate, solo pochi giorni fa è arrivato anche l’accordo (il primo in 50 anni) che ripristina i voli commerciali tra le due nazioni.

Ora, però, il viaggio. Obama, infatti, sarà il primo presidente Usa in carica a recarsi sull’isola da oltre 80 anni. L’ultimo a farlo, come ricorda anche La Repubblica, fu Calvin Coolidge, che nel 1928 fu ricevuto dall’allora presidente cubano Gerardo Machado. Per arrivare a Cuba, Coolidge viaggiò prima in treno da Washington a Key West, nel sud della Florida, e poi si imbarcò di notte sulla corazzata Uss Texas che attraccò il giorno dopo al porto dell’Avana. L’ex presidente americano Jimmy Carter, invece, è stato a Cuba nel 2002, 20 anni dopo aver lasciato la Casa Bianca, invitato da Fidel Castro in persona.

E se per quasi tutto il mondo politico questo è un passo distensivo importante, non è dello stesso avviso Marco Rubio, il candidato repubblicano alle presidenziali 2016, che è anche di origini cubane: “Se io fossi presidente non prenderei in considerazione un viaggio del genere, se non in circostanze molto particolari. No – ha aggiunto Rubio – se Cuba non è libera. E un anno e due mesi dopo le aperture a Cuba, il governo cubano resta repressivo come sempre. Una dittatura“.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy