Sanremo 2016, con la seconda serata raggiunge il 49.91% di share. Successo anche su Twitter

Più di dieci milioni di persone, ieri sera hanno guardato la seconda puntata del Festival di Sanremo. Era dal 2005 che non si registrava un numero così altro di ascolti. Un successo migliore di otto punti rispetto a quello dello scorso anno, quando la seconda serata del Festival ottenne in media, dieci milioni e novantuno mila telespettatori. Record vinto grazie all’anteprima stile talent e al debutto dei giovani che si sono sfidati in un avvincente duello canoro. Protagonista di questa sfida è stata sicuramente Cecile, con la sua canzone N.E.G.R.A., un rap dove senza nessun giro di parole la ragazza canta: “negra, negra ma quando mi vedi nuda non te ne importa più“.

Questo non è bastato a far vincere Cecile, ma su Twitter è entrata immediatamente in tendenza, con un accesso dibattito su quanto possa aver influito il colore della pelle della ragazza nella votazione.”Cecile meritava di vincere, ma gli italiani potevano votare una canzone che gli inchioda alle loro ipocrisie?” Questo uno dei tweet della polemica.

Altra protagonista indiscussa dei social è stata Patty Pravo che per l’occasione ha indossato un braccialetto arcobaleno, simbolo del movimento di liberazione omosessuale, il gesto è stato molto apprezzato in molti tweet raccolti sotto l’hashtag #SanremoArcobaleno. Altro momento molto condiviso è stata l’esibizione di Eros Ramazzotti, anche lui a favore dei diritti delle coppie gay, pensiero che non ha esitato a dichiarare con la frase: “I figli fanno famiglia, e la famiglia è fondamentale, qualsiasi essa sia“. Non sono mancate le polemiche sulla scelta di Elio e della sua band, di rinunciare al nastro arcobaleno appeso al microfono, subito sepolte dalla divertente esibizione e dalla canzone, Vincere l’odio.

Elio Vincere l'Odio Sanremo 2016

La platea dell’Ariston ha dedicato una lunga standing ovation a Ezio Bosso, direttore d’orchestra di fama internazionale e pianista (ex bassista degli Statuto), malato di Sla. Altri ospiti della serata, la cantautrice inglese Ellie Goulding, il quartetto delle Salut Salon, Nino Frassica e la bellissima Nicole Kidman.
Sanremo ci aspetta questa sera con la terza puntata e non dimenticate di seguire il Festival anche sui social. Nella cartina si possono vedere l’origine dei tweet lanciati durante la diretta del 10 febbraio.

Sanremo 2016 2 puntata tweet

Foto by Twitter

Impostazioni privacy