Kate Middleton come Lady Diana: la duchessa di Cambridge indossa la Tiara

Kate Middleton ha riscosso molto successo nei giorni scorsi grazie ad una scelta azzeccata riguardo il suo look. La duchessa di Cambridge ha deciso di indossare la Tiara di Lady Diana, un gioiello di perle e diamanti dal valore inestimabile. Fu proprio la mamma di suo marito William ad indossarla in diverse circostanze e per questo motivo tutti sono stati felici di questa somiglianza. Era uno degli accessori preferiti da Diana, tuttavia non poteva portarlo per troppo tempo, visto che a causa della pesantezza aveva spesso una forte emicrania. Accadrà lo stesso anche a Kate, oppure lei riuscirà a sostenere questo grande peso?

La Tiara è comunemente il diadema più utilizzato al posto della corona reale del Regno Unito. E’ stato creato per l’incoronazione di Giorgio IV e ancora oggi – come dimostra la Middleton – viene usato come gioiello ufficiale. Originariamente la Tiara poteva anche essere portata come collare. Le origini? Quando Elizabeth Bowes-Lyon, moglie di Giorgio VI del Regno Unito, indossò per la prima volta questo oggetto, Henry Channon lo definì come un “pessimo pezzo di gioielleria“. Quando la principessa si stava preparando per lasciare Buckingham Palace ed andare nell’Abbazia di Westminster per celebrare il matrimonio, la Tiara si ruppe. Fortunatamente i gioiellieri di corte erano ancora a palazzo e così la portarono in laboratorio per sistemarla.

Nel 1914 Gerrard ottenne la commissione di questo accessorio dalla regina Mary per creare una copia di quella della principessa Augusta d’Assia-Kassel. La Tiara che noi tutti conosciamo indossata da Diana ha un disegno tipicamente neoclassico francese e ha diciannove grandi diamanti con perle e dei nodi d’amore con grandi brillanti. Nel testamento Mary lasciò l’oggetto in eredità alla nipote Elisabetta (Elisabetta II) che a sua volta lo donò proprio alla principessa come regalo di matrimonio: al momento del divorzio però tornò nelle mani della regina ed è per questo motivo che ora Kate è in suo possesso.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy