Pippo Civati lascia il Pd: “Esco dal gruppo per coerenza”

Giuseppe Civati decide di lasciare il gruppo del Pd. Dopo le tensioni sull’Italicum, sul quale il deputato non ha votato la fiducia, Civati se ne va dal gruppo alla Camera. “Esco dal gruppo del Pd. Per coerenza con quello in cui credo e con il mandato che mi hanno dato gli elettori – spiega Civatinon mi sento più di votare la fiducia al governo Renzi. La conseguenza è uscire dal gruppo“. Replica velocemente il vice segretario del Pd Lorenzo Guerini: “Siamo dispiaciuti ma non preoccupati“. Aggiunge: “Era una decisione preannunciata da tempo“. Per quanto riguarda la maggioranza al Senato, Guerini dice di non essere impensierito: “Non credo che la minoranza Pd lo seguirà anche se dovete chiedere a loro“.

Da tempo le sue posizioni erano molto diverse da quelle di Matteo Renzi, segretario del PD e presidente del Consiglio, col quale aveva avuto qualche anno fa anche un periodo di intensa alleanza e collaborazione. Il Premier ieri, parlando del  ribelle Dem aveva detto: “Siamo per tenere tutti dentro“.  Ma così non è stato, e separazione fu.

Negli scorsi giorni Cuperlo, figura di riferimento della minoranza interna del Pd, aveva già affermato, in merito alla possibile uscita di Civati: “Mi dispiace molto, perché ogni abbandono è una perditaAltri lo fanno in silenzio e la sconfitta non è minore. Se Civati o Cofferati se ne vanno, se su alcune alleanze locali ti vengono i brividi, io mi preoccupo. Il punto per me è quanta sinistra vive dentro il Pd“.

Per ora vado via da solo, poi si vedràqueste le dichiarazioni del rappresentante della minoranza Pd, che potrebbe ora o confluire nel gruppo di Sinistra ecologia e libertà a Montecitorio o formare un gruppo suo insieme ad altri deputati che avrebbero a questo punto intenzione di seguirlo. Ma per il momento sono solo ipotesi e la scena più interessante resta quella del Senato dove i numeri fanno la differenza nella battaglia alla maggioranza. È infatti proprio al Senato che potrebbe esserci una pattuglia di suoi fedelissimi pronta a fare alleanza con qualche ex del M5S, per creare un nuovo gruppo.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy