Dash, l’auricolare smart

Mille canzoni, un microfono, 4GB di memoria e niente fili. Dash è un auricolare in-ear che va oltre l’uso che di consueto si fa di un oggetto come questo: non è un gadget wearable che riproduce semplicemente un suono, è invece in grado di implementare molte funzioni interessanti al suo interno.

Tra le innovazioni di cui è dotato, per esempio, degni di nota sono i sensori che rilevano le pulsazioni del cuore e la saturazione dell’ossigeno nel sangue. Corredato da un sistema di misurazione, è un ottimo alleato per sportivi e per chi sta iniziando ad allenarsi: tiene traccia delle performance giornaliere mantenendo lo storico, monitora i passi, il ritmo, la cadenza e misura i parametri vitali avvertendo in real-time in caso di emergenza.

1gif

Sul versante della comunicazione il microfono integrato isola dai rumori esterni dando priorità alla voce ma in modalità Audio Transparent: Dahs può raccogliere i rumori ambientali, canalizzarli e mescolarli con la musica in ascolto per fornire all’utente la consapevolezza di ciò che sta accadendo intorno a lui.  E’ necessario solo sfiorare la piccola superfice del dispositivo per attivare/ disattivare la modalità in questione e muoversi in libertà e sicurezza.  Il discreto auricolare si controlla con molta facilità, basta un tocco sul display capacitivo per cambiare la canzone che si sta ascoltando, rispondere ad una chiamata o interrompere l’applicazione in uso.

Con un design curato, ergonomico e su misura (esistono diverse taglie per gli inserti in silicone) Dash si adatta a ogni orecchio e a tutte le necessità. I suoi 13.8 grammi e la sua impermeabilità ne permettono l’utilizzo anche sotto acqua. E’ dotato di funzionalità Bluetooth Low Energy, compatibile con Android, iOs e Windows Phone, permette di associare fino a 6 dispositivi e di consumare poca batteria.

La campagna di raccolta fondi per Dash su Kickstarter.com termina il 31 marzo, ma gli obiettivi dei suoi creatori sono stati ampiamente superati. Il prodotto sarà messo in vendita questa estate ad un prezzo di circa 220 euro (300 $).

Impostazioni privacy