Son Doong Cave in Vietnam, la grotta che ha stupito il mondo

Il Son Doong Cave in Vietnam è la grotta più grande del mondo e una visita al suo interno è un’esperienza che non ha uguali: è abbastanza spaziosa da contenere un grattacielo di quaranta piani, ma nasconde sia una giungla sia un fiume..

Ammirate le immagini di questo mondo sotterraneo e rimarrete affascinati da questa meraviglia della natura.

L’enorme grotta si trova nel parco nazionale di Phon Nha-Ke Bang che è situato a 450 Km a sud di Hanoi, capitale del Vietnam.

Son Doong -2 Son Doong -5Son Doong -4Son Doong -6Son Doong -7    Son Doong -14

Il nome della grotta, Son Doong, significa “Montagna – Fiume – Grotta” e si è formata da due a cinque milioni di anni fa. È rimasta nascosta per lunghi anni fin quando, nel 1991, un contadino locale l’ha scoperta notando un’apertura sulla roccia. Ma soltanto di recente, nel 2009, sono state effettuate le prime esplorazioni al suo interno grazie da un team di esperti britannici.

La grotta ha una lunghezza totale di 140 Kilometri e al suo interno, sorprendentemente, vive una sua fauna locale. Ma vi è di più. La grotta infatti ospita anche una foltissima foresta pluviale, dei laghi, delle spiagge e un fiume.

Son Doong -9  Son Doong -11 Son Doong -12 Son Doong -13  Son Doong -3

Son Doong -15

Normalmente nelle grotte antiche si trovano dei reperti prestorici come statuette o dipinti sulle roccia, in questo caso l’interno della grotta è intatto.

Come se non bastasse, all’interno della grotta c’è una notevole quantità di perle rare che si sono formate nei secoli grazie alle gocce d’acqua e allo strofinamento delle stesse sulla sabbia della grotta.

Son Doong Son Doong -16

 

Nel 2013 per la prima volta la grotta ha accolto il primo gruppo di turisti.

Esistono viaggi organizzati per visitare la grotta e l’intero viaggio con partenza da Hanoi dura 7 giorni e costa circa 2100 euro. Il viaggio include cinque pernottamenti all’interno delle diverse zone della grotta.

Impostazioni privacy