Nuova isola nel Pacifico: le prime foto

A scattare le prime immagini spettacolari della nuova isola a forma conica nel Pacifico e più esattamente nell’arcipelago di Tonga, è stato Gianpiero Orbassano, un italiano residente lì da circa 20 anni. Il torinese, insieme ad un amico e a suo figlio è sbarcato sulla sabbia nera della neonata isola la settimana scorsa e ha commentato e condiviso con il mondo intero le sue foto e le sue prime impressioni: “la superficie del territorio isolano era ancora calda ed il lago verde nel cratere aveva ancora un forte odore di zolfo”.

L’isoletta si trova nel cuore della meravigliosa Polinesia, tra il Regno di Tonga e le Fiji.

Con una lunghezza di circa 2 km e una larghezza di 1 km circa, è il frutto dell’attività del vulcano sottomarino Hunga Tonga, sito a 45 km dalla capitale dello stato insulare di Tonga, Nuku’alofa.

La maggior parte delle eruzioni vulcaniche sul nostro pianeta si riscontra al di sotto del livello del mare, basti pensare che il 75% del magma terrestre annuo deriva dalla loro attività. Il magma, originato dal mantello terrestre, è stato eruttato sulla crosta oceanica e, l’arcipelago di Tonga, che è situato sulla “cintura di fuoco” dell’oceano Pacifico, è un luogo dove spesso si incontrano le placche continentali generando una costante attività sismica dando origine a fenomeni come questo.

L’isola è circondata da un oceano blu e cristallino e non ha ancora un nome: forse perché l’eruzione vulcanica potrebbe essere ancora in corso e il lembo di rocce e cenere potrebbe svilupparsi, così come è successo a Niijima, l’isola  – a 900 km da Tokio –  che dal 2013 è aumentata 11 volte circa rispetto alla sua dimensione originale. Forse perché il suo futuro si prospetta essere completamente diverso: le correnti e altri fenomeni erosivi potrebbero distruggere tutta o parte dell’isola, proprio come accadde all’isola Ferdinandea nel canale di Sicilia, che scomparve definitivamente avvolta dalle onde del mare nel gennaio del 1832, ad un solo anno dalla sua nascita.

Impostazioni privacy